Vai al contenuto principale

Secondo l'Unione Europea le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Si tratta quindi di competenze ormai necessarie per far parte di una società sempre più digitalizzata.

Da questa consapevolezza, nasce il percorso sulle competenze digitali, il cui scopo è quello di proporre un quadro completo della materia, rivolgendosi in particolare agli operatori del mercato del lavoro.

Nel corso dei 10 moduli che lo compongono, si parte dall’idea di cittadino nell’era digitale, per arrivare ad affrontare il problema del gap di competenza e conoscenza degli operatori del mercato del lavoro rispetto alle specifiche del mondo digitale. Vengono poi forniti strumenti utili alla gestione consapevole dei rischi legati sia alla sicurezza dei propri dati e dispositivi, sia alla protezione della propria identità digitale, così da muoversi con dimestichezza all’interno delle dinamiche di rete offerte dal digitale. La partecipazione attiva necessità però della piena capacità di gestire l’informazione e di creare contenuti, il tutto grazie alla corretta interazione con le tecnologie.

Questo primo modulo, da cui si avvia il percorso, è dedicato alla definizione di competenze digitali e all'importanza che ne deriva in ottica di sviluppo professionale, mercato del lavoro e servizi al cittadino.  Inoltre, viene introdotto il modello DigComp, quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali, che costituisce la base metodologica di progettazione di tutto il percorso.


Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati al 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0. Rientrano perciò nell'area di competenza dedicata al Problem Solving, ora denominata "Risolvere i problemi" nell'attuale DigComp 2.1

Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali introduce e presenta il tema della sicurezza informatica, che rientra in una delle cinque aree di competenza del framework europeo Dig.Comp, quella dedicata alla Sicurezza. 

Nel modulo vengono affrontate le tematiche legate all’uso di dispositivi per fini lavorativi e alla protezione di dati personali altrui e propri, sempre in contesto lavorativo.

In dettaglio, gli argomenti tratti in questo modulo:


  • la gestione della postazione lavorativa;
  • la posta elettronica: il phishing;
  • l'uso dei dispositivi personali nel contesto lavorativo;
  • gli strumenti per la protezione dei dispositivi;
  • i rischi relativi all'uso dei dispositivi mobili e il wifi hacking;
  • la tutela della privacy;
  • la gestione dei dati personali e/o sensibili in ambito lavorativo;
  • lo SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0; rientrano perciò nell'area di competenza dedicata alla sicurezza, come nell'attuale DigComp 2.1.

Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali introduce e presenta le tematiche relative all'accesso e alla qualità dell'Informazione online, che rientrano nell'area di competenza del framework europeo Dig.Comp dedicata all'Informazione. Gli argomenti affrontati nel modulo riguardano: 

  • la navigazione online finalizzata alla ricerca di informazioni;
  • la valutazione e la qualità delle informazioni reperite online; 
  • l'archiviazione delle informazioni. 

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0. Rientrano perciò nell'area di competenza dedicata alla Informazione, ora denominata Alfabetizzazione su informazioni e dati nell'attuale DigComp 2.1

Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali introduce e presenta le tematiche relative allo sviluppo, integrazione e rielaborazione di documenti digitali, che rientrano nell'area di competenza del framework europeo Dig.Comp dedicata all'elaborazione dei contenuti. Gli argomenti affrontati nel modulo riguardano: 

  • lo scambio di documenti digitali;
  • la rielaborazione di contenuti multimediali; 
  • le licenze d'uso. 

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0. Rientrano nell'area di competenza denominata Creazione di Contenuti Digitali, come nell'attuale DigComp 2.1


Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali introduce e presenta le tematiche relative alle tecnologie, sia hardware che software, che consentono di interagire online. In particolare, gli argomenti affrontati nel modulo riguardano: 

  • dispositivi fissi e dispositivi mobili;
  • applicativi, app e accessibilità; 
  • internet of things e realtà aumentata;
  • banda larga e infrastrutture. 

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0 e rientrano nell'area di competenza Comunicazione e Collaborazione, come nell'attuale DigComp 2.1.

Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali introduce e presenta le modalità di condivisione di informazioni e contenuti online, in particolare, attraverso i social network. Nel contesto del mercato del lavoro, ne vengono illustrate le potenzialità sia per un efficace utilizzo da parte degli utenti che per un proficuo posizionamento della Pubblica Amministrazione nel più ampio panorama dei rapporti con il cittadino. 

In dettaglio, i temi tratti nel modulo:

  • definizione e logica dei social network;
  • la condivisione come strumento di lavoro;
  • i social network e il lavoro;
  • indicazioni utili per la condivisione dei contenuti;
  • i social network e la Pubblica Amministrazione.

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0. Rientrano nell'area di competenza denominata Comunicazione e Collaborazione, come nell'attuale DigComp 2.1.


In questo modulo formativo sulle Competenze Digitali viene introdotto il tema della collaborazione online a scopi professionali, illustrando i principali strumenti disponibili ed evidenziandone le particolarità uniche e le caratteristiche comuni.

Fra i temi trattati spicca quello dell’apprendimento online, grazie a un focus su caratteristiche, funzionalità e comunità di pratica.

In dettaglio, i temi affrontati nel modulo:

  • cosa significa collaborare online e quali sono gli strumenti più idonei;
  • gli ambienti di apprendimento online;
  • i nuovi canali per la diffusione della formazione: i MOOC;
  • l’open source nella Pubblica Amministrazione.

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0. Rientrano nell'area di competenza denominata Comunicazione e Collaborazione, come nell'attuale DigComp 2.1.

​​Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali, che si colloca nell'area Comunicazione del framework DigComp, introduce il tema della cittadinanza online e della partecipazione attiva attraverso lo sviluppo delle proprie competenze digitali e di come queste possano supportare un ruolo attivo per la ricerca di lavoro, nella fruizione dei servizi, nella vita sociale. In dettaglio, i temi affrontati nel modulo sono i seguenti: 

  • competenze per esercitare la cittadinanza digitale;
  • Carta della Cittadinanza digitale e nuove modalità di interazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • diritti digitali e servizi web per i cittadini;
  • accesso alle informazioni e ai servizi della PA;
  • partecipazione e tecnologie civiche;
  • Iniziative e strumenti a disposizione del cittadino;
  • gli open data nella PA.

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0. Rientrano nell'area di competenza denominata Comunicazione e Collaborazione, come nell'attuale DigComp 2.1.

 


Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali, che si colloca nell'area Comunicazione del framework DigComp, riporta l’attenzione sul tema dell’identità digitale, affrontato da due punti di vista: quello della sicurezza e quello della rappresentazione di noi stessi in rete. Quest’ultimo aspetto è ormai divenuto fondamentale sia per le relazioni in rete (netiquette), sia per il mercato del lavoro. 

In dettaglio, i temi affrontati nel modulo sono i seguenti: 

  • identità e profilo digitale; 
  • reputazione digitale e personal branding; 
  • netiquette; 
  • i rischi dell’uso distorto di internet; 
  • il social recruiting.

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0. Rientrano nell'area di competenza denominata Comunicazione e Collaborazione, come nell'attuale DigComp 2.1.


Questo modulo formativo sulle Competenze Digitali,  rivolto in particolare ai formatori, tratta il tema della formazione online alle competenze digitali,  dal punto di vista di chi deve progettare ed erogare formazione. Vengono qui affrontate alcune metodologie e tecnologie che favoriscono il trasferimento di conoscenze, il riconoscimento dei fabbisogni "digitali" e le soluzioni da proporre.

I temi affrontati nel modulo sono i seguenti:

  • metodologie per l'apprendimento degli adulti;
  • tecnologie per la formazione;
  • progettazione di contenuti sulle competenze digitali e utilizzo del DigComp;
  • la scelta della piattaforma tecnologica;
  • il mobile learning;
  • i flussi comunicativi.

Gli argomenti trattati nei tutorial di questo modulo sono aggiornati ad ottobre 2016 e fanno riferimento al framework europeo DigComp 1.0. Rientrano perciò nell'area di competenza dedicata al Problem Solving, ora denominata Risolvere i problemi nell'attuale DigComp 2.1


r Ottieni l'app mobile